Il nostro panificio è aperto dal 1820, abbiamo alle spalle una produzione di quasi 200 anni fatta di pane e grissini che sono alla base dell’alimentazione di molte persone. Oggi una parte consistente della attività di Panificio Bo consiste nella produzione di grissini, tutti rigorosamente stirati a mano proprio come avveniva all’inizio della nostra avventura.  Un elemento caratteristico della tradizione culinaria piemontese come il grissino ha origini abbastanza moderne, se desideri sapere com’è nato e come mai è ancora così consumato nelle nostre tavole, leggi questo articolo

La storia di Panificio Bo

Il grissino: un’idea piemontese

grissini-panificio-bo

Che l’idea del grissino sia piemontese ci sono pochi dubbi. Il nome viene dalla parola piemontese ghërsa che nel linguaggio popolare indicava una particolare forma di pane allungato.

La nascita del grissino pare sia attribuibile alla città di Torino, in particolare ad Antonio Brunero, il fornaio di casa Savoia che su indicazione del medico reale inventò questo alimento nel 1675 per permettere al piccolo Vittorio Amedeo II di mangiare il pane. Infatti, il futuro re, era cagionevole di salute ed aveva problemi a digerire la mollica. Ecco che il fornaio inventò un tipo nuovo di panificato che non la prevedesse. Ecco che si ebbe la nascita del grissino.

La composizione del grissino è del tutto identica a quella del pane normale, salvo che per la sua forma lunga e stretta. Grazie a questa è possibile una cottura più uniforme e quindi, grazie alla sottigliezza dell’impasto, il risultato finale si presenta come pane di sola crosta, cioè privo di mollica.

Il successo dei grissini

L’invenzione che doveva essere un sostitutivo del pane tradizione, ebbe un rapido e veloce successo per tre principali motivi:

  • maggiore digeribilità: Il grissino infatti presenta una maggiore digeribilità rispetto al pane tradizionale e permette di essere assimilato con più facilità.
  • facilità di conservazione: il grissino è di per sè un alimento secco e pertanto può essere conservato più a lungo del pane. Inoltre si presta per ogni tipo di occasione: dalla colazione fino alla cena.
  • Semplicità di trasporto: per la forma sottile i grissini erano idonei per essere portati con sè e consumati fuori da casa. Un alimento particolarmente versatile ed utile in ogni circostanza in cui non ci si poteva sedere al tavolo di casa.

La diffusione fu rapida in tutta Europa e conquistò personaggi che fecero la storia come Napoleone Bonaparte che, scoperti i grissini, provedette ad organizzare un servizio di trasporto fra Torino e Parigi per avere sempre una scorta di quelli che lui chiamava “les petits bâtons de Turin”.

I grissini di Panificio BO

grissini-panificio-bo

Da buoni piemontesi anche noi di Panificio Bo proseguiamo la tradizione iniziata nel 1675. I nostri grissini artigianali offrono una grande varietà di gusti e sono ideali per essere accompagnati a diverse pietanze. Abbiamo diverse linee che ci permettono di soddisfare i palati più esigenti.

Abbiamo scelto di introdurre l’olio di riso nella maggior parte dei nostri prodotti ed eliminare lo strutto per proporre un prodotto più digeribile, sano e adatto alle esigenze alimentari di tutti.

Se desideri maggiori informazioni su dove trovare i nostri prodotti puoi contattarci qui. Saremo lieti di indicarti i migliori negozi specializzati dove trovare le linee di Panificio BO.